Visita guidata mostra "Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo"
Una visita alla scoperta del mondo surrealista, 180 opere, tra dipinti, sculture, disegni, documenti, manufatti, provenienti dalla collezione del museo Boijmans Van Beuningen, uno dei più importanti musei dei Paesi Bassi
Una mostra che vuole approfondire le tematiche fondamentali del surrealismo, sogno e realtà, psiche, amore e desiderio, un nuovo modello di bellezza. Attraverso le opere, pubblicazioni e documenti storici, la mostra fornisce al pubblico una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.
L’ampia selezione di capolavori racconta al visitatore quali fossero le principali premesse e motivazioni dei surrealisti: utilizzando oggetti trovati, tecniche automatiche o regole simili a giochi, gli artisti tentarono di escludere il razionale, nella speranza di creare uno shock poetico che avrebbe cambiato il mondo.
Le sei sezioni presentano la visione e la poliedricità delle manifestazioni surrealiste nei più diversi ambiti artistici. Ogni sezione è introdotta da una scultura chiave o un oggetto iconico, che parla al visitatore evocando il tema della sezione, e da una citazione, che racconta e ricorda al pubblico come il surrealismo fu prima di tutto anche manifesto filosofico, pensiero poetico, sguardo e incanto su una realtà ‘altra’.
Informazioni pratiche per la visita:
- Mudec - Museo delle Culture di Milano - Via Torona 56, Milano
- la visita include ingresso, guida e auricolari monouso
- la visita ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti e verrà confermata al raggiungimento di 20 partecipanti
Prenotazioni entro 27 Aprile
Foto da Pixabay
Visita guidata mostra "Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo"
Partenza: 18 Maggio ore 19.45
Destinazione: Milano - Mudec
A partire da:
€27,00