Nuove Rotte Geografiche

Visita guidata Cenacolo Vinciano e Santa Maria delle Grazie

Visita guidata Cenacolo Vinciano e Santa Maria delle Grazie

Inizieremo la nostra visita con la Basilica di Santa Maria delle Grazie, una delle più belle Chiese rinascimentali milanesi, costruita nella seconda metà del '400 in una zona che allora si trovava in aperta campagna. Il primo progettista fu Guiniforte Solari che optò per uno stile arcaico caratterizzato da archi ad ogiva dalla sontuosa decorazione. Ludovico il Moro, una decina di anni dopo, diede l'incarico a Donato Bramante di risistemare il complesso e di convertirlo nel Pantheon della famiglia Sforza.

Proseguiremo con il Chiostro delle Rane ed infine ammireremo il Cenacolo. Entreremo nella storia dipinta da Leonardo, osserveremo lo stupore, l'imbarazzo e l'agitazione che ci raccontano i corpi e i volti degli apostoli. Espressioni coinvolgenti che Leonardo ha saputo riprodurre con scientifica attenzione.

Leonardo ha dipinto l'Ultima Cena per volere di Ludovico il Moro; l'artista, per la pittura su muro ha voluto sperimentare un metodo innovativo, purtroppo le intuizioni di Leonardo si rivelarono sbagliate e ben presto la pittura cominciò a deteriorarsi.Nel corso dei secoli si susseguirono molti restauri, nel 1999, dopo oltre vent'anni di lavoro, si è concluso l'ultimo intervento conservativo che ha riportato in luce quanto restava delle stesure originali.


Informazioni pratiche per la visita:
- la visita include ingresso, guida e auricolari monouso
- la visita ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti e verrà confermata al raggiungimento di 15 partecipanti


Prenotazioni entro 16 maggio

Foto: Fabrizio Miotti

Visita guidata Cenacolo Vinciano e Santa Maria delle Grazie

Partenza: 16 giugno ore 16.15

Destinazione: Milano

A partire da:
€30,00

Prenotazione soggiorno
Viaggi su misura
Liste nozze
Crociere
Tour guidati di gruppo
Tour guidati a Milano
Biglietteria
cookies